L’8 maggio scorso, quanti interessati hanno potuto partecipare ad una visita guidata all’oasi delle Monticchie di Somaglia con Luca Canova, zoologo e docente universitario.
La Riserva Naturale Monticchie situata nel Comune di Somaglia è un’area naturale protetta, in parte a bosco e in parte ad ambiente agricolo ricco di canali e sorgive. Inclusa nel 1969 fra le zone di ripopolamento e cattura e, alla fine degli anni ’70, fra le zone di protezione della fauna, poi messa sotto vincolo dal WWF su invito della Regione Lombardia. Dal 1988 è diventata così Riserva Naturale Regionale, a tutela di un territorio che si estende per 250 ettari, per essere poi riconosciuta dalla Comunità Europea come Sito di Interesse Comunitario nel 2005.
Una carrellata di fotografie, scattate dal nostro Marco Niccolai, e un breve filmato, ci offrono uno sguardo d’insieme su un luogo che merita sicuramente una visita.
Il fatto che le Monticchie siano da segnalare tra i luoghi di sicuro interesse naturalistico è stato ampiamente dimostrato dalla visita che, altri soci Unitre hanno voluto effettuare, sempre con la guida del dottor Canova, la settimana successiva alla prima uscita. Al termine altri scatti che immortalano momenti della passeggiata.