Vendicatrici. Spietrate. Affascinanti.Fatali. Grandi donne nella storia e nella leggenda protagoniste in grandi opere d’arte

Questo il titolo completa dell’ultima fatica letteraria di Walter Pazzaia (Gangemi Editore), esperto di marketing, docente di scuola superiore e docente di Unitre.

Un libro in cui, attraverso le vicende nella storia e nella letteratura di donne protagoniste in situazioni dove emerge il loro lato a oscuro. Molte di queste figure sono esistite solo nella mente fantasiosa di poeti e scrittori dell’antichità ma rappresentano la trasposizione, in ambito letterario, di situazioni o comportamenti che sono presenti nella realtà quotidiana di tutti noi comuni mortali.

“Accanto a personaggi della mitologia o narrati negli antichi libri sacri troviamo però, come è logico aspettarsi, anche figure femminili realmente esistite e le cui gesta sono accertate e talvolta meticolosamente documentate. Ma questo non è un libro che narra solo vicende storiche: è fondamentalmente un libro d’Arte. Per parlare di queste protagoniste, infatti (le più note, non certo le uniche), ho scelto dipinti, opere grafiche e sculture di autori famosissimi”.

Il prossimo 21 marzo, alle 21.00 nella sala Lydia del Castello Bolognini di S.Angelo Lodigiano, in collaborazione con ADE (arte, design, eventi)  l’autore presenterà il libro e dialogherà con il nostro Direttore, Stefano Taravella