Venerdì, 18 marzo, si è tenuto nella Sala Pertini del Circolo Archinti, il convegno dedicato al camminare e alla presentazione del libro
“Camminare nel Lodigiano” a cura di Mariachiara Raimondi. Pubblicato da PMP Edizioni, il volume di 144 pagine voluto e realizzato dall’Università delle tre età ha offerto ai partecipanti all’evento a cascina Callista occhi diversi per scorgere le bellezze di casa nostra. «Dai fontanili alle rogge, dalle ciclabili ai sentieri in campagna, le nostre terre sono fertili e ricche di curiosità» queste le parole dell’autrice per illustrare il contenuto della pubblicazione. Il Presidente del Parco Adda Sud, Francesco Bergamaschi, ospite insieme al Dottor Mariano Mussida della mattinata, si è dichiarato entusiasta del progetto che considera una opportunità per promuovere un’ attività salutare che valorizza nel contempo, il contesto ambientale, storico e culturale del lodigiano. In apertura il cardiologo, medico dello sport Dottor Mussida, ha illustrato con una serie di slides, i benefici dell’attività fisica a tutte le età e, nella fattispecie, del camminare, rimarcando come una media di almeno 150 minuti di attività alla settimana prevenga gravi patologie cardio-vascolari.
Nella mattinata di domenica il gruppo CAMMINARE dell’Unitre ha organizzato una ” passeggiata in compagnia” aperta a tutti i soci.
A seguire le fotografie dei due momenti